Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo
presenta

STEFANO ACCORSI
in

ODISSEA
(TITOLO PROVVISORIO)

testo di Emanuele Aldrovandi

Siamo felici di annunciare il nuovo spettacolo con protagonista Stefano Accorsi, artista con cui abbiamo creato negli anni un vero e proprio sodalizio.

Dopo il successo di “Giocando con Orlando” e “Decamerone. Vizi, virtù e passioni” di Marco Baliani, e di “Azul” scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca, Stefano Accorsi si immerge in un nuovo e ambizioso progetto: una rilettura teatrale del mito di Ulisse.

Lo spettacolo non sarà un semplice adattamento scenico ma un vero e proprio viaggio nella psiche, nell’animo e nelle avventure del più umano tra gli eroi omerici.

Nuovo Teatro prosegue dunque il proprio impegno nel promuovere e creare progetti di qualità capaci di affascinare e coinvolgere il grande pubblico.
Lo spettacolo debutterà a Roma al Teatro Ambra Jovinelli nella prossima stagione, le date saranno presto annunciate.

Ph Vincento Valente – courtesy Saverio Ferragina (foto libera da diritti per i soli scopi di ufficio stampa)
——

Stefano Accorsi
(attore, regista, produttore)

Attore pluripremiato. Si divide tra teatro, cinema e televisione.

Nel 1991 è coprotagonista del film Fratelli e sorelle di Pupi Avati. Dopo il film studia alla Scuola di Teatro di Bologna dove si diploma nel 1993, poi nella Compagnia del Teatro Stabile dell’Arena del Sole con cui recita in diversi spettacoli classici da Pirandello a Goldoni. Nel 1994 lo spot pubblicitario di un noto gelato, diretto da Daniele Luchetti, gli regala un’immediata popolarità.

Tra i suoi film: Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enza Negroni, Piccoli maestri di Daniele Luchetti, Ormai è fatta di Enzo Monteleone, Un uomo perbene di Maurizio Zaccaro, Capitaës de Abril di Maria de Medeiros, Come quando fuori piove di Mario Monicelli, Radiofreccia e Made in Italy di Luciano Ligabue; L’ultimo bacio, Baciami ancora e A casa tutti bene di Gabriele Muccino; Saturno contro, Le fate ignoranti, La Dea Fortuna e Diamanti di Ferzan Özpetek; La stanza del figlio di Nanni Moretti; Santa Maradona di Marco Ponti; Romanzo criminale e Un viaggio chiamato amore di Michele Placido; Tous le soleils di Philippe Claudel, Veloce come il vento di Matteo Rovere, Fortunata regia di Sergio Castellitto, Lasciami Andare regia di Stefano Mordini e Marilyn ha gli occhi neri di Simone Godano. Nel 2021: Ipersonnia regia di Alberto Mascia, il cortometraggio Chiusi Fuori regia di Giorgio Testi e la serie tv per Rai Uno Vostro Onore regia di Alessandro Casale.

Nel 2006 torna al teatro con Il Dubbio di John Patrick Shanley, diretto da Sergio Castellitto. Nella stagione del 2012 nel fortunato spettacolo Furioso Orlando e successivamente in Giocando con Orlando e Giocando con Orlando Assolo, liberamente tratti dal poema cavalleresco Orlando Furioso di Ludovico Ariosto adattati e diretti da Marco Baliani. Nel Decamerone vizi, virtù, passioni, liberamente tratto dal Decamerone di Giovanni Boccaccio, adattamento teatrale e regia di Marco Baliani. Nella stagione 2022 in Azul-Gioia, Furia, Fede y Eterno Amor, scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca.
Ha debuttato alla regia con il cortometraggio Io non ti conosco, prodotto da Yoox Group di Federico Marchetti, del quale è anche interprete.
Per Sky Italia la serie 1992 e il sequel 1993 e 1994 con la regia di Giuseppe Gagliardi, della quale è ideatore e interprete. Sempre per Sky The Young Pope di Paolo Sorrentino, Call my agent – Italia regia Luca Ribuoli e Un Amore regia di Francesco Lagi, una serie in 6 episodi della quale è ideatore, sceneggiatore e interprete.
Lavori recenti: 50Km all’ora regia di Fabio de Luigi, la serie The Bad Guy 2 per Prime Video, Marconi – l’uomo che ha connesso il mondo regia Lucio Pellegrini per Rai Uno, Il treno dei bambini regia di Cristina Comencini, Una Figlia regia di Ivano De Matteo, Primavera regia di Damiano Michieletto, Amata regia di Elisa Amoruso.
Attualmente è impegnato sul set del nuovo film di Gabriele Muccino.

Ideatore e direttore artistico del festival “Planetaria – Storie che parlano al futuro” un format di divulgazione su ambiente, cambiamenti climatici e sostenibilità coniugando arte, spettacolo e scienza.

Comments are closed.

X